“Dieci per Dieci” a cura di Bottegavaga

Per il festival Dentro l’arte Bottegavaga propone “Dieci per Dieci”: tre laboratori di scrittura, musica e teatro. Indipendenti tra loro, avranno come tema i soggetti dei quadri esposti nella sede dell’Associazione, per trasformare creativamente le suggestioni dell’arte.

 

Dieci per dieci

Prendi un minuscolo spazio, poco più di dieci metri quadrati. Riempilo di dieci persone: otto bambini e due adulti. Unisci un centinaio di piccoli dipinti un po’ pazzi: elefanti che volano, trapezisti baffuti e minuscoli abiti fatti con carta da musica. Aggiungi parole, canzoni e passi di danza quanto basta. Mescola tutto con cura. Poi agita per bene. Il preparato sarà un concentrato di fantasia, follia ed energia, al cento per cento!

 

Consigliati per bambini dai 7 ai 10 anni.

Durata di ogni singolo incontro: 45 minuti.

L’ingresso ai laboratori è gratuito su prenotazione al 3407062645 oppure info@bottegavaga.it

 

Venerdì 20 ottobre, ore 17

Laboratorio con Silvia Salvagnini e Nicolò De Giosa

Una poetessa-pittrice (autrice dei quadri esposti) e un musicista trasformeranno i piccoli partecipanti in “giardinieri gentili” in grado di far suonare un fiore e dar voce a un filo d’erba.

 

Sabato 21 ottobre, ore 17

Laboratorio con Luigi Pozza e Anna Tonello

Ogni quadro racconta una storia a chi lo osserva. Cento quadri ne raccontano infinite. Con la sapiente guida di uno scrittore e di un’insegnante, i bambini potranno inventare, intrecciare e scrivere le loro storie.

 

Domenica 22 ottobre, ore 17

Laboratorio con Alberta Toninato e Vanni Carpenedo

Dopo una caccia agli imprevedibili personaggi che si nascondono dentro i dipinti esposti, i bambini avranno a disposizioni travestimenti per trasformarsi e creare brevi scene in cui i quadri prenderanno magicamente vita!

 

 

Bottegavaga è un’Associazione Culturale fondata nel 2016 da Vanni Carpenedo, Gigi Pozza e Alberta Toninato, tre attori che si sono incontrati nel 1996 sotto la regia del maestro Virgilio Zernitz. Da allora hanno sempre continuato a fare e insegnare teatro, a raccontare e scrivere storie.

Bottegavaga gestisce un piccolo spazio dedicato all’arte e alla cultura, a Venezia vicino a campo San Giacomo dall’Orio. Attualmente ospita le opere di Silvia Salvagnini, poeta performativa che arricchisce i testi propri e altrui col suo talento figurativo: tra le ultime pubblicazioni i libri di parole e immagini L’orlo del vestito, (Sartoria Utopia), Il giardiniere gentile (Verbavolant Edizioni). I dipinti ospitati da Bottegavaga sono opere uniche create per la pubblicazione dei libri.

www.bottegavaga.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *